Copywriter web: chi è e come diventarlo
Come diventare web copywriter e lavorare in freelance
Nel mondo digitale, saper scrivere bene non basta: bisogna saper scrivere per il web. Con strategia, chiarezza e un occhio sempre attento alla SEO. Ed è qui che entra in gioco la figura del copywriter web, un professionista della scrittura online che crea testi pensati per informare, coinvolgere e –soprattutto– convertire. Una figura sempre più richiesta dalle aziende, che ha il vantaggio non indifferente di poter lavorare da dove vuole, che sia da casa o in chissà quale altra parte del mondo. Ma come diventare web copywriter, magari anche da freelance? Se la questione ti incuriosisce continua a leggere questo articolo, perché non solo ti spieghiamo cosa fa nel dettaglio e quali sono le prospettive di questa figura professionale, ma ti aiutiamo anche a muovere i tuoi primi passi per iniziare a lavorare in questo settore, optando per una formazione completa ed efficace.
Copywriter web: chi è e cosa fa
La figura del copywriter esiste da sempre nel mondo della pubblicità, ma da quando il marketing si è spostato sempre più sul digitale, anche il ruolo si è trasformato, adattandosi via via alle nuove esigenze. Così nasce il copywriter web, un professionista specializzato nella scrittura di contenuti per il web.
A differenza del copywriter pubblicitario tradizionale, che si concentra su slogan e campagne promozionali, il web copywriter scrive tutti quei testi destinati al digitale: siti internet, blog, e-commerce, newsletter, landing page, social media… Ti basta pensare a tutte le parti testuali di una pagina web: ci sono copy lunghi, micro-copy, articoli, schede prodotto… C’è di tutto e di più, e sempre un web copywriter dietro ad occuparsene. Il suo obiettivo? Comunicare in modo efficace online, guidando l’utente verso il compimento di un’azione: cliccare, acquistare, iscriversi o, semplicemente, continuare a leggere.
L’attività principale di un copywriter per il web è, quindi, quella di scrivere testi ottimizzati per la SEO, ovvero strutturati per essere ben visibili sui motori di ricerca, Google in primis. Parliamo di una figura a metà strada tra scrittura creativa, marketing e tecnica, un esperto di parole che sa trasformarle in risultati concreti per aziende, liberi professionisti e agenzie.
>>> CLICCA QUI e scopri il nostro corso di formazione per Copywriter BASE <<<