Freelancer copywriting, cosa vuol dire?

Informazioni e dettagli sul SEO copywriting freelancer

Scrivere è un’abilità che può diventare lavoro in tanti modi diversi: il ruolo del copywriter freelance è una delle strade possibili. Fondamentale per aziende, e-commerce, blog e agenzie che vogliono comunicare in modo efficace e farsi trovare online, può lavorare praticamente da ogni parte del mondo, spesso godendo di una flessibilità oraria che gli consente di mettersi davanti al computer quando vuole. L’importante è che rispetti le scadenza, dopotutto. Ma cosa significa esattamente essere un freelancer nel mondo del copywriting? E in cosa consiste più nel dettaglio il lavoro di un SEO copywriter freelance? In questo articolo scopriremo tutto a riguardo, dalle competenze necessarie alle opportunità lavorative, fino ai guadagni medi. Se stai pensando di intraprendere questa carriera –o semplicemente vuoi capire meglio di cosa si tratta– sei nel posto giusto. 

E assicurati di leggere fino alla fine: parleremo di opportunità concrete!

Cosa s’intende per freelancer copywriting?

Per capire cosa si intende con freelancer copywriting, dovremmo come prima cosa analizzare i due termini che compongono questa professione. 

seo copywriting freelancerFreelancer indica un lavoratore autonomo, ovvero una persona che svolge la propria attività professionale in modo indipendente, gestendo il proprio tempo e scegliendo, in prima persona, i clienti con cui collaborare. È lui che stabilisce le tariffe, è lui che organizza i progetti a cui prendere parte in base alle proprie disponibilità e competenze. 

Copywriting, invece, è l’arte di scrivere testi persuasivi, progettati per catturare l’attenzione, comunicare un messaggio chiaro e spingere il lettore a compiere un’azione: acquistare un prodotto, iscriversi a una newsletter, cliccare su un link… O, semplicemente, restare più a lungo su una pagina web. È una scrittura che ha sempre un obiettivo strategico, e non si limita alla correttezza grammaticale. Insomma, non basta saper scrivere in italiano per essere copywriter. 

Unendo i due concetti, quindi, cosa otteniamo? Un professionista che scrive contenuti orientati alla comunicazione e al marketing in modo indipendente, per clienti diversi, spesso da remoto. Quello dello scrittore è sempre stato un ruolo indipendente, dopotutto: lavori quando vuoi, gestendo il tempo come meglio credi, e portandoti il computer ovunque. La differenza tra uno scrittore di romanzi e un copywriter, naturalmente, risiede in ciò che si scrive e negli obiettivi che si cercano di raggiungere attraverso la scrittura: non storie e racconti per intrattenere, ma contenuti mirati alla conversione. 

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